FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - manuale d'amore 2 e la commedia sexy patinata
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > manuale d'amore 2 e la commedia sexy patinata   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore manuale d'amore 2 e la commedia sexy patinata
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-01-2007 11:07  
dico io: perchè non far rinascere la commedia sexy effettiva e concentrare una trama completa su monica bellucci che la conturbante fisioterapista?

io sono un cultore della commedia sexy dei '70-'80 e spesso ho aperto dei forum dove appunto chiedevo le opinioni degli altri utenti sulla possibilità o meno di far rinascere il genere oggi

perchè questo primo episodio di manuale d'amore 2 dimostra che delle idee in proposito ci sono ancora e le attrici capaci di simboleggiare il tutto sapendo essere eroticamente spontanee anche

ma quello che mi fa incazzare è appunto: perchè riciclare falsamente spunti di quel genere per mimetizzarlo in commediole patinate quando si potrebbero rifare film imperniati in maniera esauriente e schietta su quel cinema dei '70?

anche in questo il cinema di oggi non ha le palle per farlo.

qualcuno ora mi dirà: mancano anche però i comprimari alla lino banfi, alvaro vitali e renzo montagnani per riempire le parti comiche che farebbero da contrappeso ai momenti sexy del film.

è vero, però noto anche appunto che lo si vorrebbe far rinascere il genere: ma c'è timidezza tra i registi in proposito.

alla luce del dibattito, collegato al primo episodio di manuale d'amore 2 dite la vostra se volete...

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 20-01-2007 11:40  
Trovo molto difficile che la commedia sexy degli anni '70 possa ritornare oggi con le stesse caratteristiche sia perchè mancano comprimari comici, ma sopratutto perchè oggi c'è molta meno curiosità riguardo al sesso di quanta ce ne fosse negli anni '70 quando il costume degli italiani si stava liberando dal retaggio del cattolicesimo più sessuofobico.

Il sesso, ovviamente, continua ad interessare ma ha inevitabilmente perso gran parte del suo mistero.

Non dimentichiamo poi che la censura italiana è particolarmente severa davanti alle scene erotiche, forse c'è anche questo timore dietro alla "timidezza" di registi e produttori.
Non dimentichiamo che un film vietato anche solo ai minori di 14 anni vuol dire meno incassi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 20-01-2007 alle 11:42 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-01-2007 13:19  
forse quello che dirò allora adesso risulterà un pò fuori tema del forum ma allora è proprio per questo che è da apprezzare il cinema, che non è di commedia sexy naturalmente, di tinto brass.

qual'è il nesso?
lui almeno mostra l'erotismo nella sua componente naturale, schietta e anche solare.

proprio perchè secondo te oggi la gente mostra avere meno attaccamento all'argomento di prima(però io non sono daccordo)allora brass con i suoi film indaga nel mondo dell'erotismo e della sensualità per sostituire tematiche che almeno in chiave comica mostrino storie sul mondo del sexy e dell'erotico.

ed è un regista coraggioso e coerente: cose da apprezzare tantissimo.

anche perchè, che si parli di commedia sexy o che si parli di erotismo brassiano, la maggior parte delle persone sono ipocrite: fanno finta di non interessarsi più molto a questi argomenti, ma non è vero.

attaccano brass perchè non hanno il coraggio di ammettere che invece le fantasie da lui descritte assomigliano ai desideri erotici che anche nel subconscio tutti hanno.

è gente che ha paura di essere criticata dagli stronzi moralisti o loro stessi giocano a farlo.

no, è gente ipocrita(quante volte brass ha detto che gli stessi politici che con lui hanno la puzza sotto il naso sono i primi a seguire i suoi film nel privato)

abbiate il coraggio di ammettere che, commedia sexy o erotico alla brass, vi farebbe piacere riscoprire un cinema di vitale e solare tematiche sexy-erotiche attraverso bellissime attrici e che ci faceva anche divertire.

prendere esempio dalla Francia, che è un Paese fortunatamente più libero, meno timido e più coerente.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 20-01-2007 15:59  
Cerco di spiegarmi meglio: le persone sono e saranno sempre interessate alla sessualità (guai se non fosse così!!), ma questa ormai ha (quasi) perso la componente di "proibito" che aveva negli anni '70.
Il sesso e l'erotismo sono ovunque, se li voglio non ho bisogno di andare al cinema, mi basta guardare la TV verso le 11 di sera (ma anche prima)


Il successo della commedia sexy e dell'erotismo giocoso di Tinto Brass, era dovuto al fatto che gli italiani erano abituati a vedere il sesso (o meglio il PIACERE sessuale) come qualcosa di sporco e vergognoso. Negli anni '70, grazie al femminismo e alla rivoluzione sessuale, questa mentalità iniziò a cambiare e la commedia sexy raccontava in chiave comico-grottesca il mutamento dei costumi.
Oggi (per fortuna) gli italiani sono molto più disinvolti riguardo al sesso, per questo credo che la commedia sexy non tornerà.
Temo che dovremmo tenerci l'erotismo patinato, in fondo, non è nemmeno tanto male.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 20-01-2007 alle 16:05 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 21-01-2007 08:50  
buono solo x le gnocche...
Trama : 4 storie , con un cronista radiofonico a fare da giunzione per i vari episodi , dove il tema centrale è l'amore e le sue derivazioni , con i problemi che possono sorgere in rapporti e situazioni non convenzionali.
Nel primo episodio una affascinante fisioterapista non limita il suo rapporto con il malato alle sole cure , nel secondo una coppia di coniugi entra in crisi perchè non riesce ad avere figli , poi una coppia di gay alle prese con le difficoltà del farsi accettare dal padre di uno,infine un uomo maturo con prole si perde per una affascinante giovane spagnola.

Osservazioni : torna il film ad episodi a tema , cinematografia persa di un tempo ,dove i personaggi non si incontrano e solo un flebile filo(qui rappresentato dal radiocronista Bisio)unisce le varie vicende. Come ovvio in questo tipo di operazioni c'è il meglio e il peggio nei vari comparti, dove gli antipodi della bruttura stanno nella story-line tra la Bellucci e Scamarcio e quelli del valido in quello di Verdone.
Il primo episodio e' di una sciattezza incredibile , con approfondimenti psicologici degni di un compitino dell'asilo e che oltretutto ha il solo fine di unire due belli in una scena finale che la promozione pubblicitaria vuole far passare per leggendaria invece e' del tutto anonima e senza nessun particolare pregio (cose viste e riviste in altre occasioni). Tutto senza altro scopo che l'elogio della durezza e del fatto che manca poter accedere alle necessita' di base per poter sentirsi uomini, con ingresso di prostitute in ospedale e sentimento di pentimento e pena finale.
Il secondo parte dalla scena finale del primo e ci racconta di due coniugi in crisi perchè non riescono ad avere figli. Qui la Bobulova esegue una bella prova recitativa di isterismi ed eccessi ,ma il tutto risulta monotono in quanto dopo un po' il giochetto stanca,la soluzione finale con citazione di Da Vinci e' ridicola,e il fatto che i protagonisti parlino allo spettatore una trovata di nessun arricchimento del flusso narrativo(quello che dicono e' già stato capito e sottolinearlo non serve).
Nel terzo episodio assistiamo alla fiera dei luoghi comuni e delle frasi ad effetto , con Albanese e Rubini che fanno i gay come ai tempi di Tognazzi e Serrault,incuranti di nuove prospettive e valori
con pacchiani personaggi di contorno,soli e unici veri amici e persone a cui affidarsi. Risibile e di nessun significato pratico.
Nel quarto finalmente qualcosa si muove,un Verdone con una vita tranquilla e famiglia si innamora perdutamente di una bella ragazza spagnola(affascinante e che concede alla visione le sue grazie più' della Bellucci).La vicenda si snoda semplicemente ma con garbo,ha una bella scena in vasca-piscina notturna con degli effluvi di ombre e luci,e ci sono dei momenti di piccolo raccoglimento spirituale a due che sono significativi. La gag del lavandino poi e' stupenda e ben congegnata. Con un messaggio finale preciso(condivisibile o meno) ben delineato e esplicato,cosa che gli altri episodi ne sono privi.
Viene il sospetto che Veronesi non riuscendo a fare un film completo ne fa 4 diversi corti , peccato che la somma del quasi niente rimane sempre il poco.
Da evitare a cuor leggero in quanto non è abbastanza per divertire e come puro passatempo , non abbastanza per riflessione (i toni dolciamari ne vorrebbero fare un film con qualche significato e non solo la commediola di passaggio), forse abbastanza per chiedere tre-quarti come rimborso del costo del biglietto...

gia' pubblicato su : tvzone
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
http://www.forumcommunity.net/?c=22477

[ Questo messaggio è stato modificato da: kubrickfan il 21-01-2007 alle 15:10 ]

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero13

Reg.: 11 Dic 2006
Messaggi: 124
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 21-01-2007 09:00  
manuale d'amore2...per definirlo bastano 2 parole...fa schifo
_________________
"E la mia giustizia calerà con grande vendetta e furiosissimo sdegno su di loro; e sapranno che il mio nome è quello del ilNero, quando farò calare la mia vendetta sopra di loro".

  Visualizza il profilo di ilNero13  Invia un messaggio privato a ilNero13    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 21-01-2007 09:24  
quote:
In data 2007-01-20 11:40, quentin84 scrive:
perchè mancano comprimari comici



mi offro spontaneamente per spiare la Arcuri sotto la doccia. Sono anche capace di scoreggiare a comando.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 21-01-2007 09:39  


mi offro spontaneamente per spiare la Arcuri sotto la doccia.
[/quote]

e io meglio ancora: per fare quello che alla fine se la scopa.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
joey080

Reg.: 24 Mar 2004
Messaggi: 3595
Da: turi (BA)
Inviato: 21-01-2007 09:59  
mi aspettavo qualcosina in più...mosciarello...con un gran cast non sfruttato al meglio!!!
_________________
Shadow of the Day
Crawling
Chester

  Visualizza il profilo di joey080  Invia un messaggio privato a joey080    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 21-01-2007 22:19  
carino... non è piaciuto quasi a nessuno, ma in fondo da questo film cosa ci si poteva aspettare? si sapeva che era un filmetto così...
ho riso spesso e non mi è affatto dispiaciuto... scamarcio aveva delle espressioni da demente a volte.... ad albanese la parte della kekka è riuscita perfettamente... buona la colonna sonora...

[ Questo messaggio è stato modificato da: follettina il 21-01-2007 alle 22:59 ]

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-01-2007 10:20  
quote:
In data 2007-01-21 22:19, follettina scrive:
carino... non è piaciuto quasi a nessuno, ma in fondo da questo film cosa ci si poteva aspettare? si sapeva che era un filmetto così...
ho riso spesso e non mi è affatto dispiaciuto... scamarcio aveva delle espressioni da demente a volte.... ad albanese la parte della kekka è riuscita perfettamente... buona la colonna sonora...

[ Questo messaggio è stato modificato da: follettina il 21-01-2007 alle 22:59 ]



sono d'accordo. secondo me non è da considerare una commedia "sexy"... alla fine l'episodio con la bellucci e scamarcio è il + scarso (del resto non è stata una grandissima scelta mettere insieme due "bellucci" che come attori fanno semplicemente cagare (pura opinione personale.. )

al di là di questo il messaggio secondo me voleva essere un pochino + profondo, andare di + nell'emotività delle persone e delle loro reazioni ai rapporti con l'altro (o stesso) sesso.

ovvio che non è un filmone... ma mica c'è bisogno di andare a vedere sempre film impegnatissimi... senza scadere troppo nel trash.

bravissimo sergio rubini. l'pisodio gay a tratti mi ha ricordato Il vizietto
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 24-01-2007 20:27  
concordo sostanzialmente con Kubrickfan, anche se la gag del lavandino era telefonatissima, si capiva il disastro già alla parola "lavandina". Molto più buffo invece quando Verdone mentre amoreggia in uno stanzino scaccia a pedate un vecchio che passa di lì per caso.
Il primo episodio fa proprio schifo, anche se avrei voluto essere scamarcio, ma con quattro mani. L'unica parentesi comica la fornisce il compagno di stanza. Davvero squallido il finale con la comparsa della fisoterapista grassona come "punizione". Eccerto le infermiere devono anche essere oggetti sessuali no?
Gli episodi centrali trattano dei temi un po' troppo importanti per una commedia e infatti il film si perde a mezza via. Verdone è l'unico ad alzare il livello alla sufficienza.

Non dovrei certo ricavare una morale da una commedia, ma pare quasi che il tradimento sia cosa buona e giusta, l'importante è farlo in circostanze eccezionali..
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 24-01-2007 23:36  
Commedia simpatica e più divertente sotto molti aspetti, del primo capitolo. Certo, è superficiale, semplicistica e buonista, ma divertente con buone interpretazioni in quasi tutti gli episodi.

Ovviamente escludo il primo episodio, che in tanti avete paragonato, a mio avviso senza ragione, alle commedie sexy anni 70. Non solo non è presente un protagonista bruttarello affamato di sesso e che fa le gag comiche, ma la Bellucci, per quanto bellissima possa sempre essere, continua a mantenere quell'inespressività che in questo film ha contagiato anche a Scamarcio (ovviamente sospiro amplificato delle adolescenti alla vista dei suoi occhi in primo piano).

Il secondo e terzo episodio sono divertentissimi, Barbora Bobulova è grandiosa, secondo me paragonabile a Margherita Buy nel personaggio che le esce meglio, quello della isterica...si sente parecchio comunque il punto di vista maschile! Veronesi si schiera apertamente contro la nuova legge sulla fecondazione assistita ma non approfondisce l'argomento, così come per i pacs e matrimoni gay.

L'episodio di Verdone è spassosissimo e anche molto dolce, ma il mio preferito in assoluto è quello con Fabio Volo e Barbora Bobulova
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
gemellinaX

Reg.: 16 Ago 2006
Messaggi: 317
Da: salerno (SA)
Inviato: 25-01-2007 00:04  
divertentissimo, molto più del primo!
la prima parte è ovvio che è quella più bruttina! già c'è scamarcio che è spettacolare poi era davvero troppo bello se anche tutto il resto era ok!!
quanto è bellooo
sono andat a vederlo solo perchè c'era lui!


http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/spettacoliecultura/bellucci-scamarcio/ansa93078582911151751_big.jpg

quanto vorrei essere al posto di quella gallinaccia

[ Questo messaggio è stato modificato da: gemellinaX il 25-01-2007 alle 00:12 ]

  Visualizza il profilo di gemellinaX  Invia un messaggio privato a gemellinaX  Email gemellinaX    Rispondi riportando il messaggio originario
Monkey

Reg.: 02 Feb 2003
Messaggi: 686
Da: carrara (MS)
Inviato: 25-01-2007 09:13  
Io ho visto il film e devo dire che come immaginavo secondo il mio modesto parere non è che sia un granche, pesante la parte di albanese e anche quella di fabio volo dove per fare un sorriso ce ne vuole , grande verdone sufficiente la parte di scamarcio.. il film è troppo moralista e sembra piu un documentario sulla risoluzione dei problemi dell'Italia.. cmq il film rimane sufficiente
_________________
"Mi chiamo Guybrush Treepwood e sono un temibile pirata!"

  Visualizza il profilo di Monkey  Invia un messaggio privato a Monkey    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128606 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: